Famiglie in cammino, con lo stesso sguardo

In quest’Anno della Misericordia il consueto appuntamento diocesano per le famiglie (domenica 15 maggio) assume una modalità diversa e simbolica: il camminare insieme. E invocheremo sia su ciascuno di noi, sia reciprocamente che verso gli altri, lo stesso sguardo misericordioso del Padre.
È invitata ogni ogni famiglia “reale”, come viene spesso indicata da Papa Francesco: cioè non solo quella giovane, bella e praticante, ma quella che fatica ad andare avanti, che è in crisi, ferita, spezzata, ricomposta. Anche quella straniera, anziana, povera… Vorremmo davvero, in questa occasione, incontrare e accogliere tante persone e famiglie (soprattutto chi, fino a ieri, non osava farsi avanti o si sentiva escluso e giudicato). Tutti abbiamo bisogno che lo Spirito Santo ci faccia camminare insieme e nell’integrazione, ci faccia crescere nell’amicizia e nella misericordia reciproca, in particolare verso chi ha sofferto di più.
Il percorso, adatto anche a carrozzine e passeggini, parte davanti al Duomo (alle 9.30, dopo un saluto e messaggio del Vescovo) e si snoda, passando attraverso la “Porta della Misericordia”, per circa 3 km, lungo parte della pista ciclabile (nel parco fluviale, lato Stura), fino ad arrivare al santuario di Madonna della Riva; alle ore 11.30 ci sarà la S.Messa, all’aperto, animata dalle famiglie, e poi il pranzo al sacco.
I genitori che non vorranno fare ritorno a piedi potranno, grazie ad alcuni mezzi messi a disposizione, farsi portare a prendere l’auto per tornare a recuperare il resto della famiglia.
In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà sotto i portici di Cuneo, con arrivo alla parrocchia dei Salesiani, che ci ospiterà per la S.Messa e il pranzo al sacco.
Alle ore 14.30, sempre all’insegna dello slogan “Famiglia sei Granda”, si riproporrà, quest’anno in via Roma e Largo Audiffredi, un pomeriggio di festa e intrattenimento per grandi e piccoli, con giochi, attrazioni, musica e spettacoli.

Scarica il programma della Festa diocesana
  Scarica la locandina di F6G
Amoris laetitia: istruzioni per l'uso

Preghiera e dialogo con famiglie ferite

Indicazioni pastorali 2016/2017
Nel fare nostre le indicazioni del Vescovo per il biennio 2016/2017 e ispirandoci a documenti ecclesiali, per sviluppare il tema pastorale diocesano evidenziamo alcune attenzioni riguardanti la dimensione “familiare”, specifica del nostro mandato.
Proposte operative 2016/2017
Elenco di attività, percorsi e proposte, fruibili sia da ogni coppia o famiglia singolarmente, sia come gruppo o comunità parrocchiale, pensate per la famiglia nelle sue varie fasi di vita ed esigenze, con un respiro locale, diocesano ed interdiocesano.