Segreteria
Via Amedeo Rossi, 28 - 12100 Cuneo
c/o Seminario Vescovile
Tel. 0171649328 - Fax 0171649337
E-mail: ufficiofamiglia@diocesicuneo.it

Referenti
Don Silvio Bernardi
Tel. 348 3932928
Angela e Tommy Reinero
Tel. 347 5319786
Dettaglio

FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA
Famiglie in cammino, con lo stesso sguardo

In quest’Anno della Misericordia il consueto appuntamento diocesano per le famiglie (domenica 15 maggio) assume una modalità diversa e simbolica: il camminare insieme. E invocheremo sia su ciascuno di noi, sia reciprocamente che verso gli altri, lo stesso sguardo misericordioso del Padre.
È invitata ogni ogni famiglia “reale”, come viene spesso indicata da Papa Francesco: cioè non solo quella giovane, bella e praticante, ma quella che fatica ad andare avanti, che è in crisi, ferita, spezzata, ricomposta. Anche quella straniera, anziana, povera… Vorremmo davvero, in questa occasione, incontrare e accogliere tante persone e famiglie (soprattutto chi, fino a ieri, non osava farsi avanti o si sentiva escluso e giudicato). Tutti abbiamo bisogno che lo Spirito Santo ci faccia camminare insieme e nell’integrazione, ci faccia crescere nell’amicizia e nella misericordia reciproca, in particolare verso chi ha sofferto di più.
Il percorso, adatto anche a carrozzine e passeggini, parte davanti al Duomo (alle 9.30, dopo un saluto e messaggio del Vescovo) e si snoda, passando attraverso la “Porta della Misericordia”, per circa 3 km, lungo parte della pista ciclabile (nel parco fluviale, lato Stura), fino ad arrivare al santuario di Madonna della Riva; alle ore 11.30 ci sarà la S.Messa, all’aperto, animata dalle famiglie, e poi il pranzo al sacco.
I genitori che non vorranno fare ritorno a piedi potranno, grazie ad alcuni mezzi messi a disposizione, farsi portare a prendere l’auto per tornare a recuperare il resto della famiglia.
In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà sotto i portici di Cuneo, con arrivo alla parrocchia dei Salesiani, che ci ospiterà per la S.Messa e il pranzo al sacco.
Alle ore 14.30, sempre all’insegna dello slogan “Famiglia sei Granda”, si riproporrà, quest’anno in via Roma e Largo Audiffredi, un pomeriggio di festa e intrattenimento per grandi e piccoli, con giochi, attrazioni, musica e spettacoli.

 


Tutte le immagini



Documenti allegati
  Scarica il programma della Festa diocesana
  Scarica la locandina di F6G
In primo piano
Amoris laetitia: istruzioni per l'uso

Preghiera e dialogo con famiglie ferite

Famiglia credi in ciò che sei

CAMPO FAMIGLIE DIOCESANO

FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA

Indicazioni pastorali 2016/2017
Nel fare nostre le indicazioni del Vescovo per il biennio 2016/2017 e ispirandoci a documenti ecclesiali, per sviluppare il tema pastorale diocesano evidenziamo alcune attenzioni riguardanti la dimensione “familiare”, specifica del nostro mandato.
Proposte operative 2016/2017
Elenco di attività, percorsi e proposte, fruibili sia da ogni coppia o famiglia singolarmente, sia come gruppo o comunità parrocchiale, pensate per la famiglia nelle sue varie fasi di vita ed esigenze, con un respiro locale, diocesano ed interdiocesano.